Comitato Territoriale

Parma

8° Congresso regionale Uisp Emila-Romagna

estratti, momenti, frammenti... realizzati dal Ufficio Stampa Uisp Emilia-Romagna durante la diretta pubblicato http://www.uisp.it/emiliaromagna/, Facebook e Twitter


Sabato 23 & domenica 24 febbraio 2013

Il Congresso regionale Uisp Emilia-Romagna

Nel Futuro il nostro passo

...Sta per aprirsi l'ottavo congresso regionale Uisp Emilia-Romagna, appuntamento quadriennale per il rinnovo del consiglio e la nomina del nuovo presidente che sostituirà l'uscente Vincenzo Manco, candidato alla presidenza nazionale. Al suo posto uno tra Mauro Rozzi e Paola Lanzon, rispettivamente ex presidente del comitato di Reggio Emilia e presidente di quello di Imola-Faenza...

 

 

 

Vincenzo Manco apre la tavola rotonda "Nel territorio dello sport sociale" riguardante l'emergenza del sisma che nel maggio scorso ha colpito l'Emilia-Romagna. A seguire la proiezione di un filmato realizzato da Rai Sport in collaborazione con la redazione della Uisp nazionale nelle tendopoli. Carlo Paris, presente in quei giorni, commenta le immagini: "Collaborando con la Uisp, in occasione del terremoto, ho toccato con mano un'Italia comunitaria di cui tanto si parla in questi giorni di elezioni"...

Tavola Rotonda

...La commissione di verifica poteri, registrando alle ore 15 un totale di 160 delegati accreditati, pari al 76,6% degli aventi diritto, dichiara il congresso atto a deliberare. Le procedure di accredito continuano sino a domani (domenica 24) mattina alle 10,30...

 

...Vincenzo Manco chiude la sua relazione come presidente uscente della Uisp Emilia-Romagna.

"Siamo un'associazione di sport - ha dichiarato Manco - che sta dentro la promozione sociale. Agiamo nel fare, nelle reti sociali e nel sistema sportivo. La vera sfida però è rinnovare le nostra attività. In quasi tutte le assemblee delle leghe è passato il messaggio di lavorare in squadra, mettendosi in gioco. Abbiamo bisogno di semplificare la nostra complessità, integrando salute, inclusione sociale, pari opportunità, ecosostenibilità con il nostro fare sportivo. Ritengo occorra tenere lo sguardo aperto al sistema nazionale, per sviluppare un'associazione aperta, riformata e riformista. Al centro ci deve essere la circolazione delle idee, un sano dibattito sulle politiche sportive. Questo se vogliamo intercettare il 41% di sedentari del nostro paese. La Uisp è già dentro una fase nuova.”

----

...Dalle 18,45 alle 19,15 spazio agli interventi di presentazione dei due candidati alla presidenza regionale. Inizia, per sorteggio, Mauro Rozzi: "Nel congresso territoriale del comitato da cui provengo, Reggio Emilia, abbiamo avuto come slogan 'Oltre lo sport'. Questo è l'orizzonte che la Uisp dovrà affrontare. Se davvero vogliamo agevolare il benessere di tutti e per tutti la nostra azione deve essere coordinata. Parlare di rete e partecipazione è quello che vorrei per la nostra associazione. Nel concreto, bisogna valorizzare le esperienze motorie in ambiente naturale e urbano, rafforzando anche il rapporto tra sport e turismo, oltre che tra sport e salute. Attività, partecipazione e innovazione: tutto ciò partendo da esperienze già in essere".

...A seguire Paola Lanzon: "Nel nostro programma si chiede una discontinuità di metodo di lavoro, garanzie per l'autonomia delle leghe, centralità e autonomia dei comitati. Nel nostro programma sosteniamo uno studio di fattibilità per una scuola dei mestieri sportivi che sviluppi opportunità. Non credo che la seconda candidatura determini una spaccatura. Credo invece che la maturità della nostra associazione sia determinata proprio dalla capacità di gestire situazioni di confronto come questa. Sarebbe grave il contrario”.

 

Domenica 24 febbraio 2013

...Dopo la presentazione del programma dei candidati alla presidenza regionale Uisp, Mauro Rozzi e Paola Lanzon, oggi si riaprono i battenti per il secondo giorno di congresso. In mattinata riprende il dibattito accompagnato dalla premiazione delle società vincitrici di "Buone pratiche di sostenibilità in con...corso". Poi l'elezione dei delegati al congresso nazionale e del collegio dei revisori contabili. Dopo pranzo lo spoglio delle schede darà il verdetto e il neoletto consiglio regionale si riunirà per l'elezione del presidente

---

In apertura la premiazione delle società vincitrici di “Buone pratiche di sostenibilità in con…corso” per valorizzare chi già promuoveva l'eco compatibilità e incoraggiare chi ancora non ha i mezzi per farlo. Quattro i progetti che ricevono un riconoscimento: Eco Camp 2012 della Uisp di Parma, un campo estivo sull’educazione ambientale, LaMattaCorsa Asd Wildife Forever a promozione dei prodotti locali e del riciclo e le due corse ecologiche, RavoRando 2012 Asd GS Ravonese Bologna e il Trail del Fojonico A.D. Reggio Events.

Donato Amadei

L'obiettivo del concorso è quello di stimolare gli sportivi in quanto cittadini ad attuare le buone pratiche sostenibili nella vita di tutti i giorni...

...Arrivano i primi dati dello spoglio. I voti sono stati 205 su 209 aventi diritto. I risultati: una scheda nulla; 163 voti per la lista 1 di Mauro Rozzi; 42 per la lista 2 di Paola Lanzon. In attesa della composizione del consiglio si può affermare, ufficiosamente, che Mauro Rozzi sarà il nuovo presidente Uisp Emilia-Romagna.

...Comunicazione di Davide Ceccaroni, a capo della commissione elettorale. "Con 291.485 tesserati nella stagione appena conclusa la Uisp Emilia-Romagna elegge 97 delegati al congresso nazionale in programma dal 12 al 14 aprile a Chianciano". Segue l'elenco dei nomi, tra cui 31 delegate donne.

---

...Inizia l'intervento conclusivo di Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp. "L'obiettivo nostro di abbattere la sedentarietà e portare alla pratica sportiva, spostando il nostro vergognoso 41% di inattivi verso il 25% europeo, può significare produrre lavoro e innovazione per il paese". Continua Fossati, candidato anche al Parlamento: "Noi imporremo al governo la scelta di riconoscere la priorità per il Paese dello sviluppo dello sport sociale. La Uisp, per stare in modo forte dentro questo scenario complicato, ha fatto passi importanti attraversando anche momenti complicati e battaglie politiche dolorose. Le abbiamo condivise tutte con Vincenzo Manco, che per questo voglio ringraziare".

---

...La commissione verifica poteri prende la parola per gli ultimi adempimenti sulla validazione del congresso. Ricapitolando i numeri: 205 i delegati accreditati su 209, pari al 98,1%. Di questi 62 donne e 143 uomini. Con questi numeri il congresso è dunque dichiarato valido. Vengono elencati i 35 nuovi consiglieri che eleggono all'unanimità Mauro Rozzi nuovo presidente Uisp Emilia-Romagna.

---

...Il discorso di Mauro Rozzi dopo l'insediamento: "Grazie innanzitutto a chi ha lavorato per questo congresso, splendido nell'allestimento e nell'organizzazione. Credo che siamo riusciti tutti insieme a regalare un bel congesso alla Uisp Emilia-Romagna. Non parlo di ritrovata unità d'intenti, perché non l'avevamo mai persa. Ci siamo confrontanti nel merito, con intelligenza. E abbiamo messo in cantiere iniziative e proposte. Tutti adesso dobbiamo trovarci per elaborare il nostro contributo all'assemblea nazionale. Duecentocinque grazie ai delegati, 34 in bocca al lupo ai consiglieri. Abbiamo fatto finora un ottimo lavoro, molto altro ce ne aspetta. Adesso appuntamento al 21 marzo, nel primo giorno di primavera, con il secondo consiglio regionale dopo quello di oggi".

 


Ufficio Stampa Emilia-Romagna

 Uffico Stampa Uisp Emilia-Romagna